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Introduzione

 
SegnalER è una piattaforma applicativa per raccogliere e gestire le segnalazioni delle Strutture Sanitarie attraverso un sistema condiviso tra tutte le strutture aziendali della Regione Emilia-Romagna.
 
L’applicativo fornisce gli strumenti per permettere:
  • L’inserimento, da parte degli Operatori Sanitari, di segnalazioni di accadimenti significativi per la sicurezza delle cure o incidenti (e.g., near miss, eventi senza danno, eventi avversi, eventi sentinella)
  • L’invio da parte dei Cittadini di reclami, elogi, suggerimenti indirizzati all’Ufficio Relazioni col Pubblico
  • Il supporto alla gestione della segnalazione da parte dei Risk Manager e degli altri attori coinvolti, attraverso tutte le fasi di valutazione e validazione della stessa
  • L’invio automatico di alert personalizzati per guidare gli utenti nelle fasi di valutazione e validazione di una segnalazione
  • Il supporto agli Operatori e ai Referenti URP nella gestione delle segnalazioni inserite dai Cittadini
  • La gestione del Contenzioso (e.g., richieste di risarcimento)
  • L’individuazione di correlazioni tra diverse segnalazioni
  • L’alimentazione del DWH aziendale su cui si basa il sistema di reportistica regionale 
  • La possibilità di consultare dati storici importati dagli archivi dagli applicativi utilizzati fino ad oggi per inserire le segnalazioni (e.g., Incident Reporting, Dispositivo Vigilanza)
  • La gestione in autonomia di funzioni di tipo amministrativo da parte delle singole Aziende sanitarie, ad esempio: profilazione di utenti, assegnazione di ruoli, aggiunta di eventuali nodi mancanti nell’Organizzazione delle Strutture Sanitarie, etc.