Campi che influiscono sul processo di segnalazione
Di seguito vengono presentati i campi, comuni a molte segnalazioni, che influiscono sul processo delle stesse.
Contesto dell’evento
|
Data e ora dell’evento
|
Le segnalazioni possono venire inserite nell’applicativo in momenti successivi rispetto all’istante di accadimento dell’evento, perciò, è importante definire precisamente quando è accaduto l’evento per poter risalire ai Responsabili che dovranno gestire la segnalazione.
Il campo Data e ora dell’evento è modificabile fino alla richiesta di validazione della segnalazione, cioè quando essa viene resa visibile ai Responsabili dell’Unità Operativa che dovranno proseguire con la valutazione della stessa.
|
Azienda Sanitaria – Struttura – Unità Operativa / Assistenziale / Servizio
|
Ogni Responsabile fa capo a una o più Unità Operative / Assistenziali / Servizi, perciò, è importante definire l’Unità Operativa / Assistenziale / Servizio di riferimento per la segnalazione per poter identificare il Responsabile che deve occuparsi di essa.
Questo campo è modificabile fino alla richiesta di validazione della segnalazione, cioè quando essa viene resa visibile ai Responsabili dell’Unità Operativa scelta, che dovranno proseguire con la valutazione della stessa.
| |
Ulteriore Unità Operativa / Assistenziale / Servizio
|
È possibile indicare un’ulteriore Unità Operativa / Assistenziale / Servizio nel caso in cui il Segnalante volesse rendere partecipe nella valutazione della segnalazione anche i Responsabili di un’UO differente da quella descritta sopra.
Questo campo è modificabile fino alla richiesta di validazione della segnalazione, cioè quando essa viene resa visibile ai Responsabili dell’Unità Operativa scelta, che dovranno proseguire con la valutazione della stessa.
| |
Segnalante
|
Segnalazione in forma anonima
|
Molte segnalazioni permettono l’inserimento in forma anonima: nessun dato sensibile dell’utente Segnalante viene salvato nel database, perciò, la segnalazione non sarà in alcun modo riconducibile all’utente che l’ha inserita.
Il campo Segnalazione in forma anonima è impostato di default su No: l’utente può modificare la risposta fino al primo salvataggio, dopodiché non è più possibile modificarla in quanto i dati personali dell’utente che inserisce la segnalazione vengono registrati sul database.
|
Area Co-segnalante
|
Alcune segnalazioni permettono l’assegnazione della stessa ad un secondo utente che supporti l’Operatore nell’inserimento. Nell’area di campi che identificano un Co-segnalante, l’utente può scegliere un altro utente tramite la Ricerca Persona e, al salvataggio, il sistema assegnerà i diritti di lettura e di modifica dei campi anche all’utente selezionato.
Quest’area è modificabile fino alla richiesta di validazione della segnalazione, cioè quando essa viene resa visibile ai Responsabili dell’Unità Operativa scelta, che dovranno proseguire con la valutazione della stessa.
|
Campi che influiscono sul processo di segnalazione