Assegnare un ruolo a un utente
! Attenzione: per poter assegnare un ruolo ad un utente, è necessario che all'utenza sia associato almeno un contratto attivo. Nel caso di utenze create da applicativo, se non esiste un contratto con un'Azienda Sanitaria, è necessario creare un contratto fittizio prima di assegnare i ruoli.
È possibile assegnare un ruolo a un utente in due modi:
-
Dalla sezione Gestione Utenti, dopo aver creato un nuovo utente o aver effettuato una ricerca tra gli utenti di SegnalER, in basso nella schermata nel tab Ruoli dell’utente, si abilita il pulsante Aggiungi Ruolo.
-
Dalla sezione Gestione Ruoli, in basso nella schermata è sempre abilitato il pulsante Aggiungi Ruolo.
1. Da uno dei due punti dell’applicativo descritti, l’utente preme il pulsante Aggiungi Ruolo.
2. Si apre una schermata con i campi che l’utente deve compilare per poter assegnare un ruolo a un utente.
-
Se l’utente sta tentando di aggiungere un ruolo a partire dalla sezione Gestione Utenti, il campo Utente è precompilato con l’utente creato o cercato.
Aggiungere un ruolo a un utente dalla schermata Gestione Utenti.
-
Se l’utente sta tentando di aggiungere un ruolo a partire dalla sezione Gestione Ruoli, dovrà selezionare un utente SegnalER utilizzando lo strumento di Ricerca Persona descritto nella pagina Campi relativi ai dati personali con l’utilizzo dello strumento Ricerca Persona.
Aggiungere un ruolo a un utente dalla schermata Gestione Ruoli.
-
L’utente, nel menù a tendina del campo Ruolo, vede soltanto i ruoli che può assegnare. L'elenco dei ruoli è riportato nella tabella sotto.
-
Nel campo Azienda Sanitaria – Struttura – Unità Operativa / Assistenziale / Servizio l’utente vede soltanto i rami su cui è abilitato ad associare i ruoli. L'amministratore deve scegliere a quale nodo dell’Organizzazione delle Strutture associare il ruolo dell’utente.
-
La data di inizio del ruolo è preimpostata con la data odierna, ma si può modificare.
-
Si può impostare la data di fine validità oppure compilarla in un altro momento.
3. L’utente compila tutti i campi e preme Salva.
4. Qualora l'utente a cui si associa il ruolo abbia una sessione di SegnalER attiva, per rendere effettiva l'acquisizione del ruolo, è necessario che si disconnetta dall'applicativo (logout) e acceda nuovamente.
! Per associare un ruolo ad un utente è sempre necessario definire il nodo dell’Organizzazione delle Strutture su cui il ruolo agisce.
L'assegnazione dei ruoli segue un percorso a "cascata" a partire dall'Amministratore Regionale, fino ai ruoli Aziendali che agiscono sul processo di segnalazione, come rappresentato nella figura sotto.
Nella tabella sono presenti nel dettaglio i ruoli che ciascun ruolo amministrativo può assegnare.
Amministratore Regionale assegna i seguenti ruoli:
|
|
Super Amministratore Aziendale
assegna i seguenti ruoli:
|
|
Amministratore Aziendale dei Referenti
assegna i seguenti ruoli:
|
|
Ruoli amministrativi che possono accedere alla funzione Gestione Utenti e rispettivi ruoli che possono assegnare.